Definizione di un piano di Marketing

“Il piano di marketing è l’implementazione della strategia di marketing.”

  • Un piano di marketing definisce le azioni specifiche per raggiungere potenziali clienti e convincerli a comprare il vostro prodotto o servizio;
  • Un piano di marketing passa per la redazione di un documento che fa parte di un business plan, al fine di determinare il potenziale valore dei vostri prodotti.

Un passo indietro

Prima di sviluppare un piano di marketing, occorre fare una ricerca di mercato, utile per determinare la direzione del piano di marketing, con informazioni utili sui vostri potenziali clienti e fattibilità dei vostri prodotti o servizi.

Il monitoraggio

Una ricerca di mercato implica il monitoraggio del settore e le variabili economiche, determinando il modo migliore per raggiungere un target di mercato attraverso la pubblicità e mezzi di comunicazione web social.

Un piano di marketing

Un piano di marketing è costituito da:

  • Il profilo del cliente;
  • La dimensione del mercato;
  • Le informazioni demografiche;
  • Una rappresentazione dell’attività del business;
  • Una rassegna di sintesi del piano;
  • Dalla fornitura di un servizio clienti di eccellenza;
  • Dagli orientamenti futuri;
  • Dai vantaggi da offrire ai clienti;
  • Dalla fornitura di prezzi competitivi;

I diversi modi di vendita:

  • All’ingrosso;
  • Consegna al dettaglio;
  • Online;
  • Diretta.

L’analisi della concorrenza

“Perché il pubblico d’internet dovrebbe scegliere i vostri prodotti o servizi rispetto a quelli offerti dalla concorrenza?”

Questa è la domanda che dovete porvi, e per avere una risposta occorre una definizione di un piano coerente con il mercato. Occorre un’analisi di confronto con la concorrenza in modo da determinare le opportunità, i punti di debolezza, di forza, le eventuali minacce, e le aree in cui è possibile migliorare.

Obiettivi del piano di marketing

E’ la descrizione dell’obiettivo da raggiungere in numeri e percentuali, e corredata di grafici per ogni determinato prodotto o servizio. Inoltre è utile schematizzare il tutto per una visione d’insieme degli obiettivi.

Il Piano di azione

Il piano d’azione comprende tutte le informazioni sul prodotto o servizio da vendere:

  • Informazioni post vendita;
  • Differenze con la concorrenza;
  • Descrizioni;
  • Prestazioni del prodotto;
  • Promozioni;
  • Strategie di prezzo.

Il Piano di azione deve comprendere metodi pubblicitari tradizionali, online e web social.

Budget del piano di azione

In ultimo, occorre un’analisi dei costi e dei benefici, e come il piano di marketing dovrebbe rilevare un aumento delle vendite.