Fornire un servizio di eccellenza per i tuoi clienti online

Un servizio eccellente, è in grado di fidelizzale la tua clientela. Un cliente fidelizzato può consigliarti ad amici, parenti e colleghi nel momento in cui questi devono fare un acquisto online in totale sicurezza.

Anche se vendere è la tua attività principale, occorre andare al di là della vendita del tuo prodotto o servizio.

Per creare una rete di clienti fedeli, occorre prendere in considerazione:

  • in che modo navigano nel tuo sito;
  • cosa guardano con maggiore attenzione;
  • cosa desiderano da voi;
  • quanto restano in una singola pagina;
  • quanto dura la loro visita sul vostro sito;
  • cercare di capire cosa pensano.

L’elaborazione di queste informazioni possono rendere la loro permanenza nel sito più comoda e migliore possibile.

Oggi vi diamo alcuni consigli o strategie di marketing per consegnare ai vostri clienti il miglior servizio possibile per una attività di business online di successo.

Essere cordiali
Una vendita online deve essere necessariamente cordiale. Anche se il vostro cliente non lo potete vedere ed accogliere con un sorriso, ricordate che dietro lo schermo c’è una persona che se trattata con il giusto garbo, apprezzerà il servizio e comprerà in maniera più serena, perché siete riusciti ad instaurare un rapporto di fiducia. Un saluto è un gesto di cordialità molto apprezzato.

Occorre sapere in maniera approfondita cosa si sta vendendo
Un buon servizio clienti, passa per la conoscenza approfondita di ciò che si sta offrendo: caratteristiche, funzionamento, pregi e difetti del prodotto; in modo da essere sempre pronti a dare la risposta onesta e corretta alle domande più frequenti dei vostri clienti.

La formazione del personale
Il servizio clienti è la seconda cosa più importante dopo la struttura del sito web. Il personale preposto ad interfacciarsi con il cliente deve risolvere i problemi dei clienti. Dovete fornire al vostro personale tutti gli strumenti necessari per svolgere un eccellente servizio clienti.

Ringrazia sempre
La gratitudine non ha prezzo indipendentemente dal business. Ringraziare alla conclusione di una vendita è una delle abitudini per rilasciare un buon servizio clienti.
Un buon servizio clienti ascolta con attenzione i clienti in modo che siano soddisfatti non solo del prodotto, ma anche del servizio.

Essere responsabili
Non rispondere ad una e-mail di richiesta di chiarimenti o dubbi circa il prodotto equivale ad una mancata vendita. Non essere o non sentirsi responsabili del proprio business può portare rapidamente alla chiusura della vostra attività. Anche se non siete in grado di rispondere con efficacia o non avete capito la domanda, una risposta superficiale è meglio di niente, perlomeno il cliente non si sentirà trascurato.

Usare cortesia
Le risposte del servizio di assistenza via e-mail o telefoniche, comportano il rilascio di emozioni da parte dei clienti, per questo motivo occorre sempre approcciarsi nel rapporto interpersonale con il cliente con cortesia e rispetto. Attenzione però, non lasciate mai che le emozioni dell’interlocutore che vi rappresenta, siano dettate dal desiderio di vedere, quello che devono fare è solo esaudire una richiesta del cliente.

Ascolta o leggi con attenzione
Ascoltare le esigenze del cliente, o rispondere ad una e-mail, vuol dire entrare nella psicologia di chi compra. Ascoltare o leggere con attenzione significa carpire le esigenze e dimostrare che il tuo prodotto è la soluzione ai problemi del cliente. Capire le esigenze del cliente equivale ad una vendita certa.

Il feedback del cliente
E’ importante chiedere ad un cliente come si è trovato con il prodotto e come si è svolta la transazione. Conoscere cosa pensano i clienti e le loro esigenze è una esperienza di vendita che può migliorare le vendite future. Per aumentare le informazioni e migliorare il servizio di vendita vi consigliamo di utilizzare i sondaggi e questionari, o chiedere ai clienti di rilasciare un feedback di gradimento.